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Informativa sulla Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

 

1 Quali sono i soggetti titolari del trattamento dei dati sensibili

1.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Andrea Tobanelli, via Ludovico Ariosto 5, 06034 Foligno (PG), Italia. Partita Iva: 03260960541.

Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 3 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai suoi dati personali.

1.2. Data Protection Officer (DPO)

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR  è il Dott. Andrea Tobanelli.

E’ possibile contattare in qualsiasi momento il DPO ed inviare domande o richieste relative ai suoi dati personali e al rispetto della sua privacy scrivendo all’indirizzo tobanelli.andrea@gmail.com.

2 Quali tipologie di dati raccogliamo

Utilizzando i nostri servizi accetti che vengano raccolti i tuoi dati sensibili necessari allo svolgimento del servizio richiesto.
Raccogliamo due tipologie di dati:

  • quelli forniti direttamente dall’utente
  • quelli raccolti con procedure automatiche

2.1 Dati forniti dall’utente

Utilizzando il preventivatore, o compilando i nostri form o registrandosi nell’area riservata chiediamo che ci vengano forniti alcuni dati necessari per fruire del servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che chiediamo:

  • nome e cognome
  • data di nascita
  • sesso
  • città o comune di riferimento
  • numero di telefono
  • indirizzo email
  • altri dati necessari per una corretta consulenza in tema di assistenza medica, quindi dati relativi allo stato di salute dell’utente e dei soggetti assicurabili.
  • dati relativi al viaggio da assicurare
  • Dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o conoscenti, compagni di viaggio. In questo caso l’utente deve essere certo che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

I minori di anni 18 non possono fornirci alcun dato.

2.2 Dati raccolti con procedure automatiche

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione “Cookie Policy”.

3 Come utilizziamo i dati raccolti

Utilizziamo i dati raccolti per offrirle ogni giorno il nostro servizio, per informazioni commerciali o per proporle il servizio più pertinente alle sue esigenze.

Utilizziamo i suoi dati, anche senza il suo consenso espresso (art. 6 lett.b) – e) del GDPR), per garantirle accesso ai nostri servizi, per tali finalità:

  • finalità di vendita quindi per finalità strettamente connesse e strumentali all’instaurazione, alla gestione e all’esecuzione dei rapporti contrattuali da parte del Titolare;
  • attività preliminari (quali, a titolo esemplificativo, la stesura di preventivi e l’identificazione del “mercato di riferimento”) o strumentali alle predette (quali, a titolo esemplificativo, la registrazione, l’organizzazione e l’archiviazione dei dati raccolti per i trattamenti in argomento);
  • esercizio e la difesa dei diritti del Titolare e per finalità derivanti da obblighi normativi, a cui svolgimento il Titolare è tenuto per legge o regolamento (a titolo esemplificativo l’attività antifrode, la vigilanza assicurativa sui sinisti, etc.);
  • comunicazione ad altri soggetti appartenenti alla catena distributiva ed al trattamento e trasferimento all’estero, anche extra UE, da parte di essi, esclusivamente per le suddette finalità e per finalità derivanti da obblighi di legge.
  • informazioni di natura commerciale, come promozioni, ricerche di mercato
  • offrire un servizio di consulenza altamente personalizzato

4. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio solo per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal sito; è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione, e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web.

5. Come avere informazioni sui propri dati personali conservati, modificarli o chiederne l’eliminazione

5.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Può visionare o modificare i tuoi dati personali contattandoci via email a: tobanelli.andrea@gmail.com

5.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email tobanelli.andrea@gmail.com

I suoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

5.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

6. In che modo e per quanto tempo saranno conservati i dati personali

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 3, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, anche oltre i termini di cessazione del rapporto se necessario per ottemperare alle finalità di servizio di cui al punto 3 e comunque per non oltre 20 anni dalla cessazione del rapporto.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

7. La protezione dei suoi dati

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 1, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 3 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2019

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